kiss

Clinica Mobile al GP di San Marino 2018 con Kiss Misano a favore della sostenibilità

Il Gran Premio di Misano conferma il suo impegno per la sostenibilità. 

3a edizione consecutiva di KiSS Misano Keep it Shiny and Sustainableil programma  di sostenibilità di Misano World Circuit al Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini dal 7 al 9 settembre 2018. 

Iniziative ambientali e sociali sensibilizzeranno spettatori e fans su raccolta differenziata, economia circolare, lotta allo spreco di cibo, assistenza alle persone con disabilità. 

Fin dalla prima edizione e grazie alla collaborazione con diversi partner, KiSS Misano ha puntato sulla raccolta differenziata dei rifiuti per ridurre l’impatto ambientale dell’evento. Il programma mira a offrire informazioni, strumenti e condizioni (isole ecologiche attrezzate in tutto il circuito fornite dal Gruppo Hera e istruzioni stampate su carta certificata FSC, servizio gratuito di raccolta olio alimentare esausto e dell’olio minerale usato nell’area paddock) per permettere a fans e appassionati di effettuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti organici, dell’indifferenziato e degli imballaggi di plastica, metalli, vetro, carta e cartone.

Fra le novità di quest’anno: una campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, il posizionamento nell’area paddock di uno speciale compattatore rifiuti per favorire il riciclo incentivante delle bottiglie di plastica e lattine di alluminio vuote, il posizionamento di unaSorgente Urbanaper l’erogazione di acqua potabile installata nell’area prato gentilmente fornita daGruppo Hera.

Inoltre verrà installato uno speciale contenitore nell’area spettatori per migliorare la consapevolezza sul riciclo della carta (l’iniziativa è gentilmente sostenuta da Nexive).   

Verranno anche coinvolti come volontari gli studenti universitari della facoltà di ingegneria dell’ UNIMORE (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) del team Impulse Modena Racing, che hanno progettato una moto elettrica per la competizione universitaria internazionale “Moto Student”.

L’obiettivo di KiSS Misano, anche quest’anno, è migliorare i risultati ottenuti in passato: si punta a superare il 48% di raccolta differenziata del 2017.

Oltre ai quattro info-desk fissi KiSS Misano, allestiti con piccole isole ecologiche nell’area spettatori e nel paddock, quest’anno per la prima volta lo staff “KISS Crew” circolerà nelle aree spettatori a bordo di due info-desk mobili, veicoli a pedalata assistita con tettuccio fotovoltaico, grazie alla collaborazione con Corepla  eRicrea. Lo staff potrà così avvicinare e sensibilizzare il pubblico sulle modalità di raccolta differenziata e sul successivo riciclo.

Fra le iniziative di KiSS Misano 2018, ci sarà la collaborazione con il Gruppo SKY per la campagna “Sky Ocean Rescue / Un mare da salvare”: un progetto a livello europeo di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dei mari e sull’inquinamento da rifiuti plastici. All’interno del circuito, con lo scopo di incentivare il corretto ricicloverranno posizionati due compattatori di rifiuti plastici che coinvolgeranno gli spettatori sul tema contribuendo a diffondere il messaggio della campagna. 

Giovedì 6 settembre alle ore 17:30 avrà luogo la Pit Walk, la “passeggiata solidale” che riscosse grande successo sia nel 2016 che nel 2017in cui ragazzi e ragazze disabili di associazioni non profit locali potranno visitare la pit lane, ammirare ai box le moto da gara e intrattenersi con i responsabili dei Team.

Quest’anno KiSS Misano sarà ancora in prima fila nella lotta allo spreco di cibo, anche in questo caso ispirandosi all’economia circolareSabato 8 e domenica 9 settembre presso le hospitality di MWC, Vip Village Dorna e dei Team aderenti all’iniziativa si effettuerà la raccolta delle eccedenze alimentariL’attività verrà realizzata col supporto dei volontari di Banco Alimentare Emilia Romagna, che insieme alla Crew di KiSS Misano distribuiranno kit informativi e i contenitori di Cuki Cofresco per la raccolta ed effettueranno il ritiro. Il cibo raccolto verrà donato a bisognose organizzazioni non profit locali.

Un’altra preziosa iniziativa è Controlla il tuo circuito! Fai un Pit Stop per il Tuo Cuore! Venerdì 7 settembre specialisti cardiologi e tecnologie avanzate saranno a disposizione gratuitamente per gli spettatori che vorranno controllare la pressione arteriosa e il battito cardiaco in poco meno di 5 minuti. Dalle 9.00 alle 16.00 la palazzina al Prato 1 sarà pronta ad accogliere chi vorrà approfittare di questa opportunità. L’iniziativa è condotta in memoria di Luigi Padeletti, uomo di cuore e fonte di ispirazione per i giovani e per lo sport.

Le iniziative di KiSS Misano saranno ampiamente supportate e veicolate anche quest’anno su web e sui canali social network Facebook, Twitter, Instagram di KiSS Misano e MWC (#KiSSMisano, #SanMarinoGP, #FIMRideGreen gli hashtag ufficiali). 

La realizzazione di KiSS Misano è resa possibile dalla collaborazione fra un vasto network di soggetti, che ogni anno registra l’ingresso di nuovi partner. 

Il programma è promosso da Misano World Circuit Marco Simoncelli, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo)DornaIRTA (The International Road Racing Teams Association).

Maggiori info su: http:// www.kissmisano.com

 

Tags : , ,