Le gare motociclistiche sono associate al concetto di rischio, ed il numero di incidenti durante le prove e le gare durante la stagione è alto; è dunque di vitale importanza che sia assicurata una forma di assistenza medica durante gli eventi motociclistici. Gli incidenti gravi sono diminuiti negli ultimi anni, grazie alle migliorie alla sicurezza apportate. Un ruolo fondamentale nella sicurezza ed assistenza medica negli ultimi 40 anni è stato svolto dal gruppo medico ufficiale del Campionato del Mondo di Motociclismo: la Clinica Mobile.
Nei primi tempi del Campionato del Mondo di Motociclismo l’assistenza medica era spesso inadeguata. Agli inizi degli anni ’70 il dr. Claudio Marcello Costa, figlio di un organizzatore di gare, decise di fare qualcosa al riguardo. La struttura medica mobile nacque in Italia, dove Checco Costa – padre di Claudio – organizzava gare motociclistiche presso il circuito di Imola. Checco Costa chiese al figlio di organizzare un servizio medico per questi eventi ed il dr. Costa si rese presto conto che il suo team di specialisti avrebbe potuto essere d’aiuto durante i Gran Premi di tutto il mondo. Pertanto il team del dr. Costa iniziò a viaggiare ad ogni Gran Premio, e ad assistere i motociclisti infortunati. Una struttura che potesse essere trasportata ad ogni evento era però necessaria, e divenne realtà nel 1977, quando un’unità mobile fu presentata al Gran Premio di Salzburgring (Austria) il 1 Maggio 1977. Da allora lo staff della Clinica Mobile è stato coinvolto in molti incidenti, assistendo piloti infortunati e salvando la vita a molti di loro.
Il ruolo della Clinica Mobile è cambiato nel tempo, con la costruzione di centri medici permanenti presso ogni circuito – la cui importanza era stata evidenziata anni prima dal lavoro del dr. Costa e dei suoi assistenti. Oggigiorno la Clinica Mobile si occupa di terapia del dolore, consulenza ortopedica, diagnostica per immagini, fisioterapia, nonché assistenza medica generica. Ad ogni gara sono presenti dottori specialisti nella gestione dei traumi, fisioterapisti e tecnici radiologi. La Clinica Mobile è un ospedale mobile ospitato all’interno di un camion specificamente equipaggiato con presidi medici all’avanguardia, e rappresenta la struttura sanitaria di riferimento nel mondo delle gare motociclistiche.
La Clinica Mobile non è solo un centro medico per il trattamento di condizioni sanitarie acute, ma anche il posto dove i piloti si rilassano dopo dure sessioni di prove libere, o recuperano da infortuni precedenti. Il legame tra i piloti e la Clinica Mobile è unico, dal momento che la struttura rappresenta una sorta di seconda casa, un ambiente familiare dove sentirsi protetti.
La Clinica Mobile è una realtà consolidata, ben nota fra i motociclisti di tutto il mondo e riconosciuta dalla Federazione Internazionale Motociclistica. La Clinica Mobile opera sia nel campionato del mondo MotoGP che in quello Superbike, i due più importanti campionati di motociclismo su pista al Mondo.
Dopo anni di incredibili imprese, nel 2014 il dr.Costa ha ceduto il testimone al dr. Michele Zasa (Medico specialista in Anestesia e Rianimazione) ed al dr. Guido Dalla Rosa Prati (Amministratore Delegato del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Centro Diagnostico Europeo).
Il dr. Michele Zasa (laureato in medicina e specialista in anestesia e rianimazione) già dal 2010 collabora con il dr. Costa, dapprima come membro del servizio sanitario dell’autodromo internazionale di Imola, e poi al seguito del Motomondiale.
Il dr.Guido Dalla Rosa Prati è amministratore delegato del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Centro Diagnostico Europeo di Parma, struttura sanitaria all’avanguardia che fa della diagnostica per immagini il proprio fiore all’occhiello, e che rappresenta per questo nuova avventura umana e professionale la base operativa.