2018 MGP Clinica Mobile during the 2018 Season of World Motorcycle Championship 2018 race 14 GP of Aragon in Motorland de Aragon, Alcaniz Spain © 2018 mirco lazzari mircolazzari@yahoo.it

NetGear dedica una case study all’utilizzo di Orbi Pro in Clinica Mobile

NetGear, azienda leader mondiale per prodotti di rete innovativi, che consentono agli utenti di connettersi in modo semplice e veloce, ha fornito a Clinica Mobile il dispositivo Orbi Pro per consentire una connessione internet wifi veloce, performante e a più dispositivi contemporaneamente senza rinunciare alla velocità.

La case study dedicata all’esperienza in Clinica Mobile:

L’ambiente naturale per un campione di velocità come Orbi Pro

Scenario
Il 3 febbraio 1977 a Bendor, piccola isoletta della Costa Azzurra situata nei pressi del circuito Paul Ricard, la Clinica Mobile fu presentata ai piloti, alla stampa e al mondo. Esordì il primo maggio 1977 a Salisburgo in Austria e dopo 41 anni il poliambulatorio mobile, guidato dal dott. Zasa continua ad offrire assitenza medica e supporto psicologico ai piloti durante le gare del MotoGP e della SuperBike.
L’esigenza Clinica Mobile viaggia su un camion equipaggiato di attrezzature mediche: una struttura grande 50mq suddivisa in 4 ambienti diversi: reception all’ingresso, area grande fisioterapia, sala medica/radiologica, ufficio in fondo. Ovviamente all’interno del mezzo ci sono aree dotate di tutti i dispositivi necessari per cure mediche, fisioterapia, termoterapia, diagnostica per immagini e laser terapia. Non manca, però, un’area dedicata al relax e al benessere mentale per permettere ai piloti di svagarsi e rilassarsi giocando con una console o navigando sui social. Il dott. Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile, dichiara “Vogliamo mettere a disposizione degli utenti della Clinica Mobile una connessione wifi veloce, performante e che consenta la connessione ad internet a più dispositivi contemporaneamente, senza dover rinunciare alla velocità”

Problema
Il mezzo, grande 50mq, ha dei soffitti alti 220 cm e la lunghezza totale è 12,50m, larghezza massima 3,95m. La larghezza massima si raggiunge nella porzione posteriore, che si espande lateralmente di 1,5m rispetto ai 2,45m della larghezza standard; questa estensione laterale si prolunga per 7,55m di lunghezza del mezzo, mentre il resto è largo solo 2,45mt.
L’infrastruttura di rete è costituita solo da un modem. L’esigenza era, appunto, quella di avere una connessione wifi stabile per i momenti e di relax dei piloti, e perché no anche dello staff.

Soluzione
Lo staff di Clinica Mobile non è dotato di un esperto IT, pertanto era necessario un dispositivo che permettesse un accesso wireless veloce, stabile e, soprattutto, facile da installare vista la complessa struttura dell’unità mobile.
Una soluzione che permettesse, inoltre, di superare i limiti della connessione wireless standard fornita dai circuiti dei “Paesi tappa” delle corse e che non sempre è in grado di soddisfare le loro esigenze .
Dopo qualche veloce consultazione con l’installatore, hanno deciso di optare per il kit da 2 di Orbi Pro. Il router Orbi Pro, ovviamente, è stato collegato tramite cavo ethernet al gateway di rete dell’unità mobile; mentre il satellite è stato collocato al piano superiore.
Tutti i piloti sono soddisfatti della stabilità del segnale WiFi disponibile sul mezzo e, chissà che non sia anche un po’ merito di Orbi Pro il loro successo. Il dott. Zasa aggiunge “Per ora il wifi è stato installato per scopi ludici, ma valuteremo in futuro l’implementazione anche per eventuali scopi professionali (esempio gestione della cartella clinica elettronica)”.

Per ulteriori informazioni: http://www.netgear.it/orbi-pro/