Dr. Zasa e Carestream

Clinica Mobile e il nuovo Sistema DRX-1 di Carestream

La Clinica Mobile del Dott. Michele Zasa amplia la propria dotazione tecnologica e ospita a bordo un ulteriore Sistema DRX-1 di Carestream.
La collaborazione fra Carestream e la Clinica Mobile si rafforza con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai piloti fornendo le migliori tecnologie disponibili ad oggi nel mondo radiografico.
Il Dott. Zasa spiega che “la Clinica Mobile è una struttura medico-fisioterapica ‘su ruote’ che vanta 50 addetti e che nel 2015, nella sola MotoGP, ha effettuato 2.966 interventi medici, di cui 1.245 sui piloti e 1.721 sul personale del paddock. Molto spesso si tratta di disturbi di poco conto, ma a volte – 359 nel 2015 – serve una radiografia. Il tutto nei 65 mq della nostra struttura in cui possono essere trattati fino a 8 pazienti contemporaneamente”.
Dalla gara del Mugello, tenutasi lo scorso 22 maggio, l’équipe della Clinica Mobile ha a disposizione un ulteriore sistema CARESTREAM DRX-1 per l’acquisizione diretta di immagini radiografiche da utilizzare a bordo dei camion. Introdotti nel 2009, sono stati la prima tecnologia digitale wireless nel mondo radiologico, con formato standard 35×43. Oggi i sistemi installati sono più di 10.000 e Carestream ha raggiunto ormai la terza generazione di detettori digitali implementando nuovi accorgimenti tecnologici, nuove funzionalità, diversi dimensionamenti e una migliore qualità immagine.
Il CARESTREAM DRX-1 è un sistema che permette di passare al mondo digitale e alla sua qualità senza dover sostituire l’intera apparecchiatura radiografica. Composto da una console di acquisizione e visualizzazione immagini e dal detettore, ad esposizione avvenuta quest’ultimo trasmette in pochissimi secondi le immagini in modalità wireless alla console di acquisizione per la loro elaborazione e visualizzazione. Da qui, poi le immagini possono essere inviate a sistemi di stampa e archiviazione.  Il detettore digitale grazie alla sua elevata efficienza rende possibile ridurre l’esposizione ai raggi x rispetto ai sistemi tradizionali. Il suo peso contenuto, inoltre, ne permette l’utilizzo versatile per tutti i tipi di esami tradizionali (radiografia generale e traumatica, ortopedia, ecc) con chiari vantaggi in termini di workflow. Secondo una ricerca commissionata da Carestream in Inghilterra, infine, con un sistema DRX-1 è possibile ridurre i tempi di esecuzione di un esame rx fino al 43%.
Continua il Dott. Zasa: “Il DRX-1 di Carestream è un sistema altamente tecnologico, in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche di alta specializzazione che servono a noi, consentendoci di fornire un’assistenza più tempestiva e accurata, favorendo una diagnosi estremamente rapida, completa e sicura. Si tratta di uno strumento importantissimo ed estremamente affidabile, utile in caso di cadute o fratture accertate. Curiamo i migliori piloti al mondo e abbiamo bisogno delle migliori attrezzature”.

Carestream Health, Inc. Carestream è un fornitore globale mondiale di sistemi e soluzioni IT di imaging diagnostico per applicazioni medicali e dentali; e di sistemi di imaging a raggi X per prove non distruttive.

http://www.carestream.it/publicNewsEventsArticle.aspx?vertical=news&id=470659

Tags : , , , , ,